Il nuovo DPCM per il Santo Natale e per le Sante Messe nei giorni di Festa

Elenchiamo i giorni entro i quali si dovrà partecipare alle Sante Messe muniti di autocertificazione e rassicuriamo sulla sanificazione sia della nostra Parrocchia sia della Chiesa del Carmine.

Carissimi, in prossimità delle celebrazioni del Santo Natale, come da disposizioni nazionali emanate nell’ultimo DPCM, vi informo che per partecipare alle Sante Messe nei giorni del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e nei giorni 1, 5 e 6 gennaio 2021, bisognerà essere muniti dell’autocertificazione, scaricabile anche dal link di seguito allegato.

 

 

Ricordo che la CEI ha confermato, come potrete voi stessi prendere atto, che i luoghi di culto e dunque anche le nostre chiese potranno continuare ad essere frequentate/i nel pieno rispetto delle norme anticovid. Tengo infine a sottolineare nuovamente che sia la Chiesa di San Domenico che la Chiesa del Carmine, sono state adeguatamente sanificate. Per cui, dato che non si è sviluppato nessun focolaio, si può tornare a frequentarle con tranquillità e con le solite giuste attenzioni.

Faccio appello al vostro buon senso nel non lasciarvi travolgere dalle dicerie e commenti totalmente inopportuni in questo momento così delicato, dove ognuno è chiamato a tutelare, con un comportamento responsabile, se stesso e l’intera comunità. Per richiamare le famose parole di Papa Francesco: “Siamo tutti sulla stessa barca… Nessuno si salva da solo“. Mostriamo di essere Chiesa unita ed edificante facendoci prossimi con la preghiera e la solidarietà nei confronti di chi soffre a causa di questo virus che sta sconvolgendo il mondo intero e da cui nessuno può dirsi, ahimè, immune!

Vi saluto con l’affetto di sempre e vi ricordo nelle preghiere. Il vostro Parroco Don Angelo 🤗

 

 

Alcuni approfondimenti a margine

Comunicazione circa il Decreto Legge del 18 dicembre

Rispondendo alle richieste di chiarimento dei colleghi giornalisti legate al Decreto-Legge del 18 dicembre 2020, il Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado, comunica in questo articolo presso il portale “ChiesaCattolica.it”.

 

Coronavirus: Messe di Natale. Ecco tutte le regole

Una precisazione della Conferenza Episcopale Italiana dopo il decreto legge del 18 dicembre 2020. Nulla cambia. Si potrà andare a Messa con autocertificazione sia nei giorni in zona rossa che arancione.

 

Il post della CEI su Facebook

Commenta col tuo profilo Facebook