I nostri Santi

In questa pagina presentiamo i Santi che sono venerati e festeggiati nella nostra Parrocchia, partendo dalla Madonna del Rosario, la quale è anche una figura di riferimento nella vita del Santo a cui è titolata la nostra chiesa: San Domenico di Guzmán. La nostra chiesa dedica alla Vergine del Rosario l’intero mese di ottobre.

Prima di passare alla presentazione degli altri Santi, ricordiamo una curiosità storica: da fonti non accertate, possiamo affermare che la Vergine del Rosario è stata la Patrona di Rutigliano, prima di essere sostituita in questo ruolo dalla Madonna del Carmine.

Con grande acclamazione popolare dell’intera comunità rutiglianese, nella nostra Parrocchia sono festeggiati Sant’Antonio di Padova e San Vito, nella domenica prossima al 15 di giugno. Prima di questa festività, si rispetta una Tredicina in onore di Sant’Antonio e le Celebrazioni Solenni del 13 e del 15 giugno.

Un altro Santo che ospitiamo e festeggiamo il 17 gennaio è Sant’Antonio Abate. La nostra chiesa è il punto di riferimento per l’intera festa, tenendo adeguata Celebrazione, la benedizione degli animali, ed essendo posizionata tra la chiesetta dedicata al Santo di Coma e la Fiera del Fischietto in Terracotta.