PRIMO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi vogliamo, o glorioso Sant’Antonio di Padova, attingere da te la stessa forza che traesti dalla tua incrollabile fede in Cristo nostro Signore, con cui resistesti alle tentazioni del maligno per poter, anche noi, aspirare a quella santità, a cui tutti siamo chiamati, attraversando la dura prova del peccato e superandola con la grazia del perdono e della misericordia che provengono solo da Cristo. Amen.
PRIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, giglio di purezza, anima candida e pura, che resistesti agli assalti del demonio e per la tua innocenza battesimale meritasti di essere caro a Dio, concedi a noi che ci professiamo tuoi devoti che, dopo l’esperienza amara del peccato, praticando la penitenza, di cui tu fosti esempio incomparabile, possiamo meritare le consolazioni della misericordia divina”.
Gloria al Padre, al figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
SECONDO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi desideriamo, o glorioso Sant’Antonio di Padova, guardare a te come ad un fervente e infaticabile predicatore del Vangelo di Cristo per imparare, anche noi, a diffondere e testimoniare con le parole, ma soprattutto con le opere quotidiane, il messaggio di pace, fraternità e perdono annunciato da Cristo nostro Signore e predicato dal tuo serafico padre San Francesco d’Assisi, affinché anche noi possiamo sperimentare la bellezza della misericordia di Dio e pregustare già da ora la salvezza eterna. Amen
SECONDA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che nella chiesa sei stato predicatore instancabile del Vangelo di Cristo, tanto da meritare il titolo di dottore evangelico, percorrendo le strade delle nostre nazioni per diffondere il messaggio di fraternità e di pace del tuo padre San Francesco d’Assisi, ottienici dal Signore Crocifisso e Risorto il perdono dei peccati in questa vita e la salvezza eterna dopo la morte “.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
TERZO GIORNO DELLA TREDICINA
In questo terzo giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo riscoprire, prendendo esempio da te, la necessità e l’importanza di tornare a vivere nell’essenzialità e nella semplicità rinnegando il superfluo e quei falsi idoli che il mondo odierno ci induce spesso a seguire, per poterci conformare sempre più ai valori autentici di umiltà, carità, accoglienza e amore verso i poveri e i deboli che Gesù ci ha insegnato. Amen
TERZA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che disprezzando le ricchezze e gli onori del mondo, volesti seguire S. Francesco d’Assisi nella sua testimonianza di povertà evangelica, rivestendone anche l’abito religioso e mettesti la tua nuova esperienza religiosa sotto il patrocinio del Santo Eremita del deserto, concedi a noi, tuoi devoti, di disprezzare la vanità dei beni del mondo per aspirare ai beni eterni del cielo”.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
QUARTO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo ispirarci a te per poter tornare a riassaporare la bellezza della preghiera, soprattutto quella rivolta a Dio nell’intimità e con la semplicità del cuore, affinché anche noi possiamo accogliere, con fede rinnovata e gioia vera, il Signore Gesù che si offre a noi nelle specie del pane e del vino ed entrare in perfetta comunione con Lui. Amen.
QUARTA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che nell’intimità della preghiera ricevesti tra le tue braccia il Bambino Gesù, concedi a noi, tuoi devoti, di poter accogliere nei nostri cuori con la fede illuminata e con amore fedele, il nostro Salvatore sotto le specie eucaristiche, quando ci accostiamo alla mensa dell’Altare del Signore”.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
QUINTO GIORNO DELLA TREDICINA
In questo quinto giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, desideriamo “metterci alla tua scuola” per imparare da te ad esercitare quotidianamente la difficile arte dell’umiltà e della mitezza di cuore anche quando subiamo il peggior affronto o offesa, per poter essere testimoni credibili del Vangelo di Cristo contribuendo a costruire, qui in terra, una società più giusta e più umana. Amen.
QUINTA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che fosti esemplare nella professione dei voti religiosi della obbedienza, castità e povertà, nella sequela di San Francesco d’Assisi, concedi a noi, fedeli ai nostri impegni battesimali, di vivere con mansuetudine e umiltà cristiana la nostra vita nella testimonianza al Vangelo per costruire una società civile più umana e cristiana”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
SESTO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo lasciarci ispirare dal tuo ardore apostolico affinché anche noi possiamo, con la testimonianza delle nostre opere e delle parole che professiamo, essere riflesso, per chi è ancora lontano da Dio, della bellezza dell’appartenere a Cristo riscoprendo e apprezzando ogni giorno, anche in ciò che spesso ci sembra scontato o dovuto, l’amore incondizionato che il Signore ha per tutti i suoi figli, con la consapevolezza che la santità è per tutti e che la si può vivere nella quotidianità. Amen.
SESTA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che con ardore apostolico convertisti all’amore di Cristo Signore tanti fedeli e li educasti alla scuola della tua santità libera e gioiosa, concedi a noi, tuoi devoti, che nell’esercizio delle virtù cristiane possiamo progredire nella conoscenza e nell’amore di Cristo Signore. In tal modo la nostra devozione si perfezionerà nella imitazione delle tue virtù esemplari”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
SETTIMO GIORNO DELLA TREDICINA
In questo settimo giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, ti preghiamo affinché possiamo attingere da te una sete sempre più profonda di conoscenza della Parola di Dio che è luce e guida per i nostri passi, mettendola al centro di ogni nostra scelta e azione nel nostro vivere quotidiano. Amen.
SETTIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che con la tua sapienza biblica conducesti i fedeli alla conoscenza del mistero di Gesù Cristo e meritasti i titoli di Dottore Evangelico e Arca del Testamento, concedi a noi tutti un profondo amore alla Parola di Dio, affinché possiamo camminare alla sua luce, mentre la vicinanza del Risorto riscalda il nostro cuore del suo amore”.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
OTTAVO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo celebrare la fermezza e la determinazione scaturite dalla tua incrollabile fede in Cristo che ti spinsero, sull’esempio dei protomartiri francescani del Marocco, ad affrontare il mare tempestoso pur di portare il Vangelo nelle terre “lontane” da Dio. Questo sia per noi di esempio affinché, nella vita di tutti i giorni nonostante le nostre fragilità, riusciamo a dare un’autentica testimonianza della Parola che salva, incarnando le virtù della fede, della speranza e della carità. Amen.
OTTAVA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova che all’inizio della tua scelta religiosa di essere seguace di S. Francesco d’Assisi, fosti richiamato dall’esempio dei protomartiri francescani del Marocco, ospiti del tuo monastero ad affrontare il mare per annunciare il Vangelo nell’anelito del martirio, concedi a noi tutti di dare al Cristo la testimonianza della nostra fedeltà nell’esercizio quotidiano del nostro dovere cristiano, ispirato dalle virtù della fede, della speranza e della carità”.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli, dei secoli, amen.
Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
NONO GIORNO DELLA TREDICINA
In questo nono giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo riscoprire, guardando al tuo operato, l’importanza e la necessità, oggi più che mai, di difendere i più piccoli e i deboli da ogni sopruso, violenza, abuso che continuano ad essere perpetrati anche oggi nei loro confronti. Donaci la forza di saperci sempre opporre e contrastare questi atti a danno dei piccoli che sono il nostro futuro e sono coloro a cui Cristo nostro Signore ha riservato un amore particolare. Amen.
NONA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che spinto dalla carità verso il prossimo avesti a cuore i piccoli e i poveri e li difendesti nei loro sacrosanti diritti contro i crudeli tiranni e le insidie dei potenti, come il signore di Verona Ezzelino da Romano, concedi a noi tuoi devoti, di essere a fianco dei poveri e di ispirare la nostra vita alla semplicità dei piccoli, perché di questi è il Regno dei Cieli”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
DECIMO GIORNO DELLA TREDICINA
Quest’oggi, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo contemplare le tue virtù di Santo taumaturgo che ricevette da Dio la grazia di poter compiere miracoli per risollevare i deboli, gli oppressi e gli ultimi. Ti preghiamo affinché anche noi, nella nostra semplicità, possiamo avere sempre un’attenzione e una cura particolari per i dimenticati e gli emarginati e possiamo rinascere ogni volta a nuova vita attraverso il Sacramento della riconciliazione, pentendoci con sincerità di cuore dei nostri peccati. Amen.
DECIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, che ad avvalorare l’annuncio del Regno di Dio e a confortare i derelitti intercedesti dal Signore la grazia di compiere miracoli, segni di potenza e di misericordia, e in modo particolare il richiamo alla vita dei defunti, concedi a noi di rinascere alla vita della grazia con la celebrazione del Sacramento della riconciliazione e di morire ogni giorno al peccato”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
UNDICESIMO GIORNO DI GRAZIA
In questo undicesimo giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, desideriamo lasciarci ispirare dal profondo spirito caritatevole che ha animato la tua vita tanto da renderti promotore di diverse opere di assistenza nei confronti dei poveri e degli ultimi, soprattutto dei piccoli. Fa’ che anche noi, seguendo il tuo mirabile esempio, possiamo aprire i nostri cuori agli altri e farci prossimi di coloro che sono nel bisogno con gesti concreti di carità spirituale e materiale. Amen.
UNDICESIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova che fosti animato da ardente carità verso le sofferenze del prossimo e col tuo patrocinio hai ispirato diverse opere di assistenza ai poveri di tutto il mondo e in modo particolare ai bambini con il pane della carità, concedi a noi di non chiudere il nostro cuore ai bisogni dei nostri fratelli e di essere pronti ad aiutarli nei loro bisogni spirituali e temporali”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
DODICESIMA GRAZIA
Quest’oggi, o glorioso Sant’Antonio di Padova, vogliamo contemplare la tua ardente devozione per la Vergine Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, affinché anche noi possiamo lodarLa sempre e invocare la Sua protezione di Madre e Avvocata nostra, certi che Lei non ci farà mai mancare il Suo amore e il Suo dolcissimo sostegno. Amen.
DODICESIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova che sull’esempio di San Francesco d’Assisi onorasti con filiale devozione la Madre di Gesù e ne cantasti le lodi, in modo particolare il privilegio dell’Immacolata Concezione, nei tuoi sermoni, concedi a noi tutti di essere veri figli di Maria Madre di Dio, che Gesù elesse a Madre universale sul calvario e di godere della sua materna protezione”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
TREDICESIMO GIORNO DI TREDICINA
In questo ultimo giorno di grazia, o glorioso Sant’Antonio di Padova, desideriamo invocare la tua protezione e acclamarti come avvocato presso Dio di noi che siamo umili peccatori affinché, redenti per tua intercessione dalla misericordia infinita di Dio, un giorno potremo anche noi godere della visione del Signore e partecipare al convivio del cielo con tutti i Santi. Amen.
TREDICESIMA GRAZIA
“O glorioso Sant’Antonio di Padova, insigne protettore e avvocato di tutti i tuoi devoti, che dal Portogallo, tua patria, approdasti alle contrade dell’Italia e raggiungesti anche la Francia spinto dal tuo ardore apostolico, ti preghiamo per la S. Chiesa di Cristo che ti venera quale insigne dottore del Vangelo, affinché in tutte le nazioni della terra, spinta dal soffio dello Spirito Santo, possa portare alle genti la luce e l’amore di Cristo. Confidiamo nella tua protezione per raggiungere la patria celeste dove potremo cantare in eterno le lodi della SS. Trinità, del Padre che ci ha creati e del Figlio che ci ha redenti, dello Spirito Santo che ci santifica. Amen”.Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli, amen. Sant’Antonio di Padova, prega per noi.
Commenta col tuo profilo Facebook