Chi canta prega due volte

Il coro parrocchiale della chiesa di San Domenico anima le Celebrazioni Liturgiche con canto e musica. Periodicamente tiene concerti a tema, soprattutto in coincidenza con le Feste principali dell’Anno Liturgico. Inoltre si prodiga su richiesta nell’animazione di Celebrazioni private, come Battesimi, Matrimoni o Funerali.

Il canto è un meraviglioso modo di pregare e di allietare le cerimonie religiose rivolgendo le voci verso il Signore, perché anche la musica (sia cantata, che suonata) è un meraviglioso ed imprescindibile dono di Dio. Il principale servizio del coro, che ormai ha raggiunto le 20 unità, si concentra durante la celebrazione liturgica della Santa Messa domenicale. Tra i momenti salienti più sentiti dai coristi ci sono le celebrazioni della Messa di Natale, della Santa Pasqua, e di tutte i principali riti in cui vengono impartiti i Sacramenti (le prime Comunioni, le Cresime).

Vieni a cantare con noi!

Negli ultimi anni il coro viene chiamato sia in occasioni di matrimoni, che ad animare celebrazioni in altre chiese. Il coro si incontra ogni martedì alle 20 per fare le prove, possono partecipare tutti coloro che lo desiderano e non è richiesta alcuna competenza musicale, ma solo un po’ di voglia di stare insieme ad altri per condividere un’esperienza, che fa vivere in modo “diverso” la preghiera. Quello che conta maggiormente è:

  • avere a cuore la Liturgia;
  • avere passione per la musica;
  • saper ascoltare, prima ancora che cantare;
  • saper mantenere l’impegno;
  • partecipare con costanza alle prove, momento “nascosto”, ma determinante per giungere ben preparati alle celebrazioni.

Se desideri cantare con noi, inviaci un messaggio dalla pagina contatti