Ministri della Santa Comunione

I Ministri Straordinari dell’Eucarestia (o della Santa Comunione) sono uomini e donne che si occupano di portare la Comunione agli ammalati e a tutti coloro che sono impossibilitati a venire alla Santa Messa. Questo prezioso servizio è svolto in ausilio a quanto già svolto dal Parrocco, anche durante l’esercizio della Celebrazione. Comunque il Parroco, che è il Ministro Ordinario assieme a tutto il Prelato, resta sempre aperto ad accogliere richieste di benedizione e del conferimento dei Sacramenti a domicilio.

Il mandato ai Ministri Straordinari (MS) è conferito dal Parroco, o talvolta dal Cappellano ospedaliero, con l’autorizzazione del Vescovo Diocesano, per un periodo di tempo determinato (di solito cinque anni), ed è rinnovabile anche più volte.

Patrono dei Ministri Straordinari della comunione è San Tarcisio, un giovane cristiano del II secolo, che – secondo la leggenda – portava la comunione ai cristiani in carcere e sarebbe stato martirizzato mentre stava esercitando questo suo servizio.