Ministrare è servire

Il ministrante è propriamente un fedele laico che volontariamente svolge un servizio alla comunità cristiana, ai sacerdoti e ai diaconi, durante la Liturgia e nelle altre Celebrazioni di preghiera. Il ministrante può essere un uomo o anche una donna, se consentito dal vescovo diocesano; il suo nome vuol dire per l’appunto “servire”, come derivato dal latino “ministrare”.

La Costituzione Conciliare sulla Sacra Liturgia “Sacrosanctum Concilium” cita i “ministranti”, definendo il loro servizio un “vero ministero liturgico”, rendendo del tutto impropria il nome più popolare e noto di “chierichetto”. Possono proporsi come ministranti tutti, bambini, adolescenti e adulti, purché abbiano ricevuto la Prima Santa Comunione.

Video di presentazione

Quando si può iniziare ad essere un ministrante?

“Dopo aver ricevuto il Sacramento della prima Comunione, ho chiesto al mio educatore ACR di entrare a far parte del gruppo dei ministranti. E lui mi mise subito in contatto col gruppo. Così iniziai a prestare servizio all’altare.”

Cosa fa un ministrante?

“Se dovessi raccontare la giornata tipica di un ministrante, direi che comincia tutto mezzora prima della Celebrazione. Ci incontriamo tutti Sacrestia per vedere la Celebrazione e preparare altare. Nel frattempo, ne approfittiamo per scambiare due chiacchiere. Pochi minuti prima della celebrazione, rivediamo che sia tutto in ordine e iniziamo a indossare le tuniche per dar via alla Celebrazione.
Controllare che sia tutto in ordine è fondamentale, per evitare che manchi qualcosa di utile alla Liturgia e che le pagine del Lezionario si trovino sulle letture corrette…”

Perché essere un ministrante?

“Ho deciso di fare il ministrante perché quando ero piccolo vedevo questi ragazzi vestiti di bianco… e anch’io ho deciso di aiutare e prestare questo servizio!”

Cosa si prova a stare sull’altare?

“…sull’altare: un’esperienza unica perché vivo la Celebrazione da vicino e da qui si vede tutto!”

Come si prepara la Liturgia?

“Per la preparazione della Liturgia noi facciamo riferimento al Messale. Qui, oltre a trovare tutte le formule che il sacerdote utilizza durante la celebrazione, troviamo tutte le indicazioni utili per svolgere correttamente la Liturgia.”

Qual è l’età di un ministrante?

“Si può fare il ministrante dopo aver ricevuto il Sacramento della prima Comunione e non ci sono limiti di età: quindi piccoli e grandi possono prestare servizio all’altare.”