Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
La sigla che identifica il gruppo parrocchiale MASCI sta per Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e trova la sua collocazione a Rutigliano, oltre che in questa nostra parrocchia, anche nelle chiese dell’Addolorata, SS. Maria del Carmine e Cuore Immacolato di Maria. Una comunità Masci è un insieme di persone che condividono un percorso di fraternità e di fede, retto dagli ideali dello scoutismo. Il Masci si fonda sul metodo delle tre “C”: Cuore, Creato e Città. Facciamo scoutismo adulto se e quando facciamo strada nel cuore, cioè scegliamo la via della crescita interiore e spirituale, quando facciamo strada nel creato, cioè scegliamo di vivere in mezzo alla natura, quando facciamo strada nella città, cioè’ diamo voce ai più’ deboli.
La nostra comunità Masci Rutigliano 2 è composta da adulti scout che hanno deciso di percorrere e condividere la strada dello scoutismo, oltre ai suoi ideali, seguendo i valori della legge e della promessa. Il Masci è organizzato nei seguenti livelli: livello comunitario, livello regionale e livello nazionale; in ogni livello del movimento è prevista la presenza di un assistente ecclesiastico.
Livello comunitario
La comunità è dotata di una propria autonoma organizzazione descritta dalla carta di comunità, coerente con il patto comunitario e con lo statuto nazionale, prevede un magister o due, un uomo e una donna se si adotta la diarchia, come organo di rappresentanza e di coordinamento delle attività ed un assistente ecclesiastico. La comunità si propone di essere:
- centro di fede e di speranza cristiana;
- luogo di amicizia e di gioia;
- luogo di educazione permanente, di confronto, di rinnovamento e di ricarica personale;
- ambiente in cui si elaborano scelte comuni di impegno e di servizio.
Livello regionale
Prevede un segretario regionale, un’assemblea regionale e un consiglio regionale, formato da tutti i magistri delle comunità regionali, con specifiche competenze stabilite dallo statuto, che sono di sviluppo, di rapporti con enti istituzionali e con le altre associazioni scout di livello regionale, di programmazione e realizzazione di attività nel territorio regionale.
livello nazionale
Prevede un’assemblea nazionale, un presidente nazionale, un consiglio nazionale, un segretario nazionale e un comitato esecutivo con competenze che sono sempre di sviluppo, di rapporti, di programmazione e realizzazione di attività ecc., ma di livello nazionale.
Masci, Rutigliano 2